Raduno e primo allenamento, è iniziata la stagione della Rossella

Con il raduno di ieri sera al PalaRisorgimento è iniziata ufficialmente la stagione della Rossella Civitanova 2020/2021. Visite mediche per i giocatori, test sierologici per tutti a cura del laboratorio ClinicaLab e poi via in mezzo al campo per la prima presa di contatto dopo sei mesi lontano dai campi. Nella serata di martedì solo consegna del materiale tecnico, foto di rito, discorso di benvenuto del presidente Nicola Moretti e tradizionale cena di inizio stagione al Circolino della Vela, ma da stamattina si inizia a fare sul serio con la prima seduta di atletica. Fino a sabato le sedute saranno solo al mattino, con alternanza di lavoro fisico e con la palla diviso tra il palas di via Ginocchi e le strutture della Moretti Country House. Ai 14 giocatori che faranno ufficialmente parte della rosa virtussina si è aggiunto per gli allenamenti anche Gennaro Tessitore: il fratello del direttore sportivo Mario Tessitore, che aveva chiuso la stagione 2019/2020 a Costa d’Orlando (Serie B girone A) con 9,8 punti, 2,5 rimbalzi e 2,4 assist, è in cerca di squadra e si terrà in forma allenandosi con il team biancoblu.

Dalla prossima settimana si inizierà a fare davvero sul serio, aumentando gradualmente i carichi. «Andiamo ad affrontare una preparazione che non è quella standard, dato che veniamo da un lungo stop – ha evidenziato coach Emanuele Mazzalupiper questo l’idea è stata quella di iniziare presto ma in maniera graduale, in modo da portare pian piano i giocatori tutti allo stesso livello di forma. Voglio che la squadra si approcci a questa stagione con la giusta ambizione, anche se dobbiamo ancora capire quale può essere il nostro reale valore all’interno di questo campionato. Lo capiremo strada facendo. Posso dire che questa Virtus è una squadra camaleontica, che potrà giocare in tanti modi ed è un aspetto sul quale ho puntato molto».

Sorrisi e grande carica anche sul fronte dirigenziale, a partire dal gm Marco Pallotti. «Era importante ripartire e lo stiamo facendo rispettando tutti i protocolli al momento in vigore, anche se la situazione è tutta in evoluzione e penso ci vorrà ancora tutto il prossimo mese per capire meglio quale sarà il futuro di questo campionato – precisa Pallotti – pensando a noi, questo nuovo corso è partito da tre mesi e sono contento di aver trovato una società già rodata, che abbiamo puntellato per avere uno staff di sempre maggiore livello. La squadra è venuta subito dopo e ne siamo soddisfatti. Abbiamo nove giocatori praticamente intercambiabili ma soprattutto dei bravi ragazzi e questo aspetto non è affatto secondario. Vogliamo creare un ambiente coeso, ponendo le basi per qualcosa che duri anche quando ci saranno delle avversità. La squadra vera non si vede ora, nel momento della gioia e della spensieratezza. Ma quando ci sono da affrontare le difficoltà».

Nell’occasione, è stato svelato anche il piano provvisorio del precampionato biancoblu, anche se le gare amichevoli per ora non hanno orario e location definiti (saranno comunicati in un secondo momento). Queste le gare fissate al momento:

  • Sabato 26 settembre: Rossella-Sutor Montegranaro
  • Giovedì 1 ottobre: Rossella-Pallacanestro Recanati
  • Sabato 3 ottobre: Rossella-Halley Matelica
  • Mercoledì 7 ottobre: Rossella-Porto Sant’Elpidio Basket
  • Sabato 10 ottobre, ore 18: Rossella-Giulia Basket (Supercoppa Centenario)
  • Mercoledì 14 ottobre: Rossella-Pallacanestro Recanati
  • Domenica 18 ottobre, ore 18: Pallacanestro Roseto-Rossella (Supercoppa Centenario)
  • Sabato 24 ottobre, ore 18: Rossella-Teramo a Spicchi (Supercoppa Centanario)
  • Mercoledì 4 novembre: Rossella-Luciana Mosconi Ancona
  • Sabato 7 novembre: Rossella-Sutor Montegranaro