Altro tassello per la Virtus, in regia ci sarà Francesco Guerra

La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2021/2022 di Francesco Guerra, play di 185 centimetri classe 2000 proveniente da Orzinuovi (Serie A2).

Nato ad Assisi (PG), il nuovo regista biancoblu è però cresciuto nella vicina Gualdo Tadino, dove ha mosso i primi passi nel mondo del basket insieme al fratello maggiore Filippo, visto nell’ultima stagione in B tra Palermo e Torrenova. Proprio insieme a lui sbarca a Latina nell’estate 2013 entrando nel settore giovanile dei laziali. Il salto in pianta stabile in prima squadra arriva nel 2017 e l’esordio in A2 arriva sul finire della stagione, il 22 aprile 2018, nella larga vittoria sulla Virtus Roma. Francesco ha però bisogno di giocare e farsi le ossa per cui nel 2018/2019 si sposta a Mantova, aggregandosi in pianta stabile alla prima squadra (con la quale segna anche i suoi primi punti in A2) e trovando spazio nella società satellite dei virgiliani, il Sustinente, con il quale disputa il campionato di Serie C Gold lombardo viaggiando a 6,4 punti a partita. Nel 2019 mette gli occhi su di lui Orzinuovi, che gli dà spazio di nuovo nel secondo campionato nazionale. Ma dopo due stagioni con poco spazio per emergere, ecco la scelta: scendere di categoria per accettare la sfida di dimostrare tutto il proprio valore in una realtà, quella virtussina, pronta ad assecondarne il talento.

Queste le sue prime parole da giocatore della Virtus: «Sono contentissimo di giocare a Civitanova nella prossima stagione, anche se so che ci aspetterà un campionato molto tosto. Lo affronteremo al massimo delle nostre potenzialità, non ne ho dubbi. Non vedo l’ora di iniziare la preparazione e mettere in campo tutto quello che abbiamo».

Così coach Marco Schiavi: «E’ chiaro che la sua giovane età e il fatto che non abbia avuto molto spazio negli ultimi anni sono un punto interrogativo, ma conosciamo il suo talento e crediamo nelle potenzialità che ha. Con noi avrà spazio e tranquillità per poter dimostrare tutto il suo valore».

Le parole del gm Marco Pallotti: «Francesco è un play desideroso di mettersi in mostra dopo una parentesi in serie A2 dove, per forza di cose, non ha trovato molto spazio. È un giocatore moderno, che abbina agonismo e qualità. È ancora under ma per noi sarà un giocatore determinante: ci fa piacere che abbia scelto Civitanova per mettersi in discussione e mostrare le proprie qualità».