Roseto è forte, ma la Virtus c’è: buona sgambata contro la Liofilchem

Ancora una buona sgambata, a dispetto del punteggio, per la Virtus Civitanova. Al cospetto di una delle formazioni più quotate del girone C del campionato di Serie B, la Liofilchem Roseto, i biancoblu restano sul pezzo per tutti i 40’ di gioco (divisi, come consuetudine, in quattro quarti da 10’ con punteggio azzerato a fine di ogni periodo) nonostante l’assenza di Riccio, fermatosi in mattinata per un problema ad un braccio.

Senza il suo terminale offensivo numero uno, i ragazzi di coach Schiavi trovano i loro fari nel tandem Guerra-Musci (41 punti sui 60 totali della squadra) ma pagano la cattiva serata al tiro da fuori, non riuscendo così a portare a casa nessuna delle quattro mini-partite giocate. Al contrario, Roseto (a sua volta priva di Turel e Zampogna) pesca una serata di grazia dall’arco di Di Emidio (sei triple a bersaglio) rendendo spesso vano il buon lavoro difensivo di Felicioni e compagni. L’emblema della serata è nel finale di quarto periodo, che la Virtus sogna di fare proprio fino a un minuto abbondante dalla sirena: ci pensa proprio Di Emidio con un paio di triple a spegnere gli ardori virtussini.

Ad ogni modo, nessun dramma in casa Civitanova: non era il caso di esaltarsi dopo la ottima prova di Giulianova, non è il caso di deprimersi per il risultato rimediato contro Roseto, squadra costruita per altri obiettivi. Ora bisogna pensare a costruire e per la Virtus ci sono tre giorni per preparare il primo impegno ufficiale della nuova stagione: la sfida del primo turno di Supercoppa contro la Luciana Mosconi Ancona, in programma domenica alle 18.30 al PalaPrometeo Estra. Chi vince passa il turno, chi perde continua la sua marcia di avvicinamento al campionato tra allenamenti e scrimmage.

VIRTUS CIVITANOVA-LIOFILCHEM ROSETO

CIVITANOVA: Montanari ne, Rosettani 1, Abbate ne, Seri ne, Cognigni 5, Guerra 23, Pedicone 2, Felicioni 1, Vallasciani 4, Dessì 6, Musci 18. All.: Schiavi.

ROSETO: Gaeta 6, Maule 5, Di Emidio 22, Bassi 3, Ruggiero 9, Pastore 4, Amoroso 8, Nikolic 11, Serafini 12. All.: Quaglia.

PARZIALI: 14-20, 17-23, 14-20, 15-18.