Virtus tutto cuore, ma Giulianova si prende i due punti

Lascia tanto amaro in bocca il ko nell’esordio in campionato alla Virtus Civitanova. Non basta un match tutto cuore per venire fuori coi due punti dal campo della Giulia Basket Giulianova, che fa sua la vittoria semplicemente perché spreca meno: tra qualche palla persa di troppo e almeno 2-3 errori da sotto i ragazzi di coach Schiavi hanno sicuramente di che recriminare.

Il ritorno di Riccio si fa sentire in avvio: sono due sue triple a tenere in piedi i biancoblu in avvio in risposta a un paio di guizzi di Motta. L’intensità è subito altissima e gli errori si moltiplicano, ma l’equilibrio resta sostanziale per tutto il primo quarto, che la Virtus chiude sotto di 1 (13-12). La prima spallata Giulianova la dà in apertura di secondo periodo. I biancoblu fanno fatica in attacco, troppo Riccio-dipendente. Non possono bastare le bombe dell’esterno avellinese per restare in piedi a lungo e quando Bischetti firma la sua seconda tripla di serata la Virtus è scivolata a -12 (31-19 al 17’).

Nel momento peggiore della serata però i civitanovesi si ritrovano: Felicioni suona la carica, la zona fa il resto e con un break di 0-10 la Virtus va negli spogliatoi sotto solo di 2 (31-29). In apertura di terzo periodo, i biancoblu prolungano il parziale con un altro 0-5 che li porta anche a +3 (31-34 con la quarta tripla di serata di Riccio), ma ora è una battaglia senza quartiere. Giulianova tiene a lungo il naso avanti, ma una tripla di un monumentale Musci (doppia-doppia da 13 punti e 11 rimbalzi) vale la parità a quota 52 con meno di 4’ da giocare. Sembra il preludio a un finale in volata, ma le invenzioni di Motta, Giacomelli e Caverni danno il la alla fuga verso la vittoria dei padroni di casa. Alla Virtus resta un pugno di mosche in mano, ma anche la convinzione che la strada è quella giusta per andare a caccia della salvezza.

Queste le parole di coach Schiavi a fine gara: «Rispetto alle ultime amichevoli, sicuramente una prestazione che ci dà fiducia. Poi è chiaro che tra giocarsi una partita e vincerla c’è una differenza importante e per noi in questo momento questa differenza è ampia. Abbiamo visto dei miglioramenti, non ci possiamo accontentare di questo in futuro, dovremo essere più concreti e iniziare a portare a casa qualcosa, a partire da domenica. Speriamo soprattutto nella crescita di qualche elemento chiave per l’economia del nostro gioco. Penso a Riccio, che è un po’ indietro a livello fisico avendo saltato quasi tutta la preparazione, ma anche Vallasciani ha avuto diversi contrattempi e non è proprio al top. E noi non possiamo permetterci troppe assenze, abbiamo bisogno di loro due al meglio e della crescita degli altri di pari passo. Sappiamo che in attacco non abbiamo molti punti, siamo spesso ingenui e perdiamo tanti palloni, ma è una caratteristica delle squadre con tanti giovani soprattutto tra gli esterni e credo che questo sia stato un elemento chiave nell’esito della partita. Domenica arriva la Sutor e non ci nascondiamo: è una partita-spareggio, non possiamo assolutamente permetterci una sconfitta, sarebbe molto grave con il livello che c’è in questo campionato»,

GIULIA BASKET GIULIANOVA-VIRTUS CIVITANOVA 62-55

GIULIANOVA: Di Carmine 10, Caverni 13, Nafea 2, Bischetti 6, Giacomelli 9, Motta 15, Pulcini ne, Fattori 3, F. Scarpone ne, Cianci 4, S. Scarpone ne, Buscaroli. All.: Domizioli.

CIVITANOVA: Montanari ne, Rosettani 3, Cognigni 2, Guerra 3, Pedicone 2, Felicioni 8, Vallasciani 6, Dessì 3, Riccio 15, Musci 13. All.: Schiavi.

ARBITRI: Grappasonno, Valletta.

PARZIALI: 13-12, 18-17, 17-14, 14-12.