Virtus, ora servono i punti: ma Senigallia è un osso duro

Da un derby all’altro. Quello di Jesi ha lasciato tanto amaro in bocca perché ancora una volta, probabilmente ancora di più che in altre sconfitte come quelle con Giulianova o Ozzano, i due punti sembravano a portata di mano. Ma ormai è acqua passata, si può solo guardare avanti e al PalaRisorgimento domani (palla a due ore 18) arriva un’altra squadra marchigiana, ma in questo momento ben più in palla della The Supporter.

È vero che la classifica della Goldengas Senigallia parla di 3 vittorie e 3 sconfitte, quindi solo due vittorie in più della Virtus. Ma le sconfitte sono arrivate contro le due Rieti e Roseto e tutte con margine molto risicato, mentre nelle tre partite “vere” disputate (contro Jesi, Giulianova e Teramo) i biancorossi hanno sempre fatto bottino in maniera convincente. E non era affatto scontato per una squadra che in estate aveva operato un profondo lifting.

Ammainate la bandiere dei veteranissimi Mirco Pierantoni e Giacomo Gurini, la società ha riportato nelle Marche coach Andrea Gabrielli, pesarese ma che per tanti anni ha lavorato tra Trentino e Lombardia, ed è ripartita dal nuovo “lider maximo”, Marco Giacomini (11,7 punti e 5,3 assist a gara), e dall’enfant du pays Filippo Cicconi Massi (6,0 punti e 3,7 rimbalzi a gara). Messi questi paletti, il roster è poi stato assemblato con giocatori di categoria per completare il quintetto e giovani interessanti sui cui puntare in uscita dalla panchina. Lo starting five, al fianco di Giacomini, vede infatti gli esterni Filippo Giannini (11,3 punti e 3,8 rimbalzi finora) e Luca Bedetti (9,8 punti col 63% da 2, 5,3 rimbalzi e 2,8 assist), mentre sotto canestro ecco un’ala perimetrale come Lorenzo Varaschin (14,5 punti e 7,2 rimbalzi) e un pivot solido come Alberto Bedin (9,7 punti col 68% da 2 e 8,0 rimbalzi). Dal pino, oltre a Cicconi Massi, si alzano due figli d’arte: il play scuola Pesaro Lorenzo Calbini (2,0 punti a gara) e Francesco Gnecchi (4,8 punti a partita).

Squadra ben assemblata, con punti di riferimento chiaro e un gioco corale che ha trovato presto modo di funzionare alla perfezione. Un avversario quanto mai tosto da affrontare in questa fase, ma la Virtus, che dovrebbe recuperare anche Dessì, non può fare calcoli: servono i due punti, ne sono già sfuggiti di mano anche abbastanza.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).