Come una finale: la Virtus cerca l’impresa nello scontro-salvezza di Montegranaro

Se non è una finale, poco ci manca. Quella di domani (palla a due ore 18) alla Bombonera tra Sutor Montegranaro e Virtus Civitanova sarà una partita spartiacque nella corsa ad evitare l’ultimo posto, visto che si scontrano le ultime due della classifica del girone.

I gialloblu ci arrivano forti del fattore campo e del fresco innesto della guardia da Cento Marco Antonio Re, ma gli aquilotti sbarcano nel catino veregrense con due punti in pù in classifica, gasati dal successo di domenica scorsa su Giulianova e pure con il +15 del match d’andata da poter gestire. Una ghiotta occasione per entrambe, con la Virtus (che rispetto a Giulianova recupera anche Cognigni) che può affrontarla con maggiore serenità proprio grazie al fieno messo in cascina sette giorni fa. Ma è chiaro che vincere potrebbe cambiare le prospettive della stagione dei biancoblu, che a quel punto con 4 punti di vantaggio ed il 2-0 negli scontri diretti contro la Sutor potrebbe iniziare a guardare più davanti che dietro di sé.

I gialloblu hanno cambiato parecchie pedine negli ultimi mesi (di recente se ne sono andati la guardia Marco Murabito e il lungo Lorenzo Torrigiani), con una novità anche in panchina. L’esonero di coach Pat Baldiraghi ha portato all’arrivo di Damiano Cagnazzo, tecnico con esperienza anche in A2 e uno che a Civitanova ha fatto malissimo da giocatore (indimenticabili le due triple nell’overtime che decisero la finale promozione di Serie C1 2002 al PalaRisorgimento quando l’attuale tecnico sutorino vestiva al canotta di Porto Sant’Elpidio). Al suo fianco c’è un indimenticato ex virtussino, Emanuele Mazzalupi, a ricoprire il ruolo di vice e un ex c’è pure in campo perché il leader offensivo di questa Montegranaro è senza dubbio Dario Masciarelli, ala dall’atletismo fuori dal comune, sempre sopra quota 20 nelle ultime tre partite e che in stagione viaggia a 12,4 punti e 5,3 rimbalzi a partita. L’altro faro offensivo della squadra è il solido pivot Riccardo Crespi, una macchina da doppie-doppie (11,9 punti e 8,0 rimbalzi le sue cifre). Il reparto esterni, a parte l’esordiente Re, è guidato dal play Giorgio Galipò (8,5 punti, 3,4 rimbalzi e 3,9 assist a gara), cui coprono le spalle l’altro neo acquisto, Fabio Montanari (5 punti e 4 rimbalzi nell’esordio di Jesi), la guardia Alessandro Alberti (5,1 punti a partita) e la combo Giuseppe Angellotti (1,8 punti di media). Il reparto lunghi è invece completato dall’emergente Kirill Korsunov (6,7 punti e 4,3 rimbalzi) e dal più navigato Matteo Botteghi (5,9 punti e 5,6 rimbalzi a partita).

Non aspettativi lustrini e spettacolo: domani ci si gioca tanto, la battaglia sarà davvero su ogni singolo pallone.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).