Virtus, che batosta: a Montegranaro una sconfitta che vale 4

Una batosta tremenda, sia per le premesse con cui nasceva che per il risultato decretato dal campo. La Virtus Civitanova stecca malamente la partita più importante dell’anno, lo scontro diretto sul campo della Sutor Montegranaro, e fa un patatrac facendosi anche ribaltare lo scontro diretto. Troppo brutta per essere vera la squadra di coach Schiavi, ma davvero dentro una partita che i veregrensi hanno invece azzannato sin dalle prime battute.

Partenza bruciante della Sutor, che punisce a ripetizione una Virtus svagata scattando subito sul 7-0. I gialloblu hanno il sangue agli occhi e toccano il +9 (23-14 al 9’) colpendo a ripetizione sia da fuori che nel pitturato una difesa virtussina lontana da quella dei giorni migliori. Pian piano Civitanova sale di giri dietro, ma le percentuali restano deficitarie. E allora la Sutor, con Crespi a fare il vuoto nel pitturato, tiene le mani sul volante della gara e proprio sulla sirena con l’inchiodata di Botteghi vola a +12 (41-29).

La tripla di un indemoniato Galipò spedisce la Virtus sull’orlo di quel precipizio che si chiama -15 (46-31 al 22’) che significa pareggiare il risultato dell’andata. Una fiammata tutta firmata Riccio riporta i biancoblu dentro la partita (54-45 al 25’), ma Montegranaro respinge l’assalto e replica con un montante che fa malissimo: parziale di 12-0 chiuso da un pazzesco canestro da metà campo sulla sirena di Galipò che decreta il -21 (66-45). La partita ormai è andata, ma difendere almeno quel +15 della gara di andata sarebbe comunque più che prezioso. Il play montegranarese però vede il canestro largo come una vasca da bagno, firma il +25 di nuovo da metà campo (71-46 al 32’) e la Virtus cede di schianto completando la sua giornata da incubo

Ora Montegranaro e Civitanova sono appaiate a quota 4 punti sul fondo della classifica del girone C: ma con lo scontro diretto tornato nelle mani dei gialloblu ora la Virtus sarà costretta a chiudere sopra di almeno 2 punti in classifica per evitare l’ultimo posto che significa retrocessione diretta. Ma con 14 partite ancora da giocare sarà ancora una corsa molto lunga.

SUTOR MONTEGRANARO-VIRTUS CIVITANOVA 77-53

MONTEGRANARO: Masciarelli 15, Galipò 22, Korsunov 11, Alberti 4, Malloni ne, Re 2, Ambrogi ne, Barbante ne, Verdecchia ne, Mariani ne, Botteghi 9, Crespi 14. All.: Cagnazzo.

CIVITANOVA: Montanari ne, Rosettani, Costa 9, Cognigni ne, Guerra 2, Pedicone, Felicioni 3, Vallasciani 15, Dessì 8, Riccio 9, Musci 7. All.: Schiavi.

ARBITRI: Foschini, Di Salvo.

PARZIALI: 24-17, 17-12, 25-16, 11-8.