Virtus, serve un’impresa per fermare la Real Sebastiani Rieti
Ritrovare fiducia è l’obiettivo numero uno per la Virtus Civitanova nel durissimo match in programma domani pomeriggio (palla a due ore 18) al PalaRisorgimento contro la Real Sebastiani Rieti.
Partita sulla carta impossibile o quasi per i ragazzi di coach Schiavi, che all’andata sul campo del PalaSojourner rimediarono un sonoro -50, segno evidente della differenza di valori tra i due roster in campo. Ma di acqua sotto i ponti ne è passata molta da quel 17 ottobre 2021 e la Rieti che arriverà domani al palas di via Ginocchi non è certo nel momento più felice della sua stagione, per usare un eufemismo. Reduce da quattro ko consecutivi, falcidiata dagli infortuni e nel pieno di un tourbillon tecnico che ha portato prima alla dipartita di coach Alex Finelli e poi al suo reintegro nel giro di pochi giorni, la squadra amarantoceleste va in cerca di un po’ di serenità per riprendere quota verso l’obiettivo dichiarato della promozione in A2.
Difficile inquadrare la Real Sebastiani che arriverà a Civitanova in primis per i problemi fisici che hanno fermato diversi giocatori reatini. Nel derby di mercoledì scorso perso in volata contro la Kienergia mancano tutti e tre i lunghi senior, ovvero Mario Ghersetti (10,8 punti e 7,0 rimbalzi di media), Klaudio Ndoja (9,9 punti e 5,4 rimbalzi a partita) e Alberto Chiumenti (3,3 punti e 3,7 rimbalzi a partita), ma non si hanno notizie su un loro possibile rientro. Al momento, i trascinatori della squadra portano i nomi dei due esterni Federico Loschi (17,1 punti ad allacciata di scarpe) e Marco Contento (13,1 punti, 3,4 rimbalzi e 3,1 assist), con Nicolas Stanic (8,1 punti col 41% da 3) e Alessandro Piazza (5,7 punti, 3,1 rimbalzi e 3,2 assist) a dividersi i compiti in cabina di regia, ma un ruolo importantissimo lo sta rivestendo tutto il pacchetto under, a partire dall’ala Omar Dieng (7,8 punti e 4,3 rimbalzi a partita), passando per il lungo di origini georgiane Roman Tchintcharauli (4,2 punti e 4,2 rimbalzi) e arrivando fino al tiratore Lorenzo Piccin (2,7 punti a gara) e all’ultimo arrivato, l’ala montenegrina Zdravko Okiljevic (1,5 pnuti e 3,0 rimbalzi).
Una squadra che, al completo e nel pieno del suo vigore, è una assoluta fuori serie per la categoria. La Virtus dovrà mostrare il suo volto migliore se vorrà provare ad avere almeno una chance di giocarsela.
Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad Porto Sant’Elpidio da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).