Virtus, a Rimini ci vuole un’impresa

Una montagna a dir poco irta da scalare quella che si trova davanti questa settimana la Virtus Civitanova, di scena domani pomeriggio (palla a due ore 18) al Flaminio contro la Riviera Banca Rimini. I biancoblu, privi dell’infortunato Pedicone, proveranno a fare il possibile per arginare una delle corazzate del girone, uno squadrone che nel 2022 finora non ha ancora perso: cinque partite disputate, cinque vittorie per la squadra di coach Mattia Ferrari, che può contare fondamentalmente su dieci giocatori quasi intercambiabili: eloquente il fatto che nessuno superi i 29 minuti di utilizzo e che nove giocatori ne giochino almeno 12.

A livello offensivo, i “tre tenori” sono i due esterni Andrea Tassinari (14,4 punti col 48% da 3 e 4,2 assist) e Andrea Saccaggi (13,8 punti col 41% da 3 e 2,1 assist) e il sesto uomo di extralusso Marco Arrigoni (12,2 punti col 57% da 2 e 8,6 rimbalzi), ma a dare un solido contributo è davvero tutto il roster biancorosso. L’energia dell’altra ala Francesco Bedetti (10,6 punti col 61% da 2 e 5,2 rimbalzi) e il tandem di lunghi tutto fosforo e solidità composto da Stefano Masciadri (9,3 punti col 56% da 2 e 6,6 rimbalzi) e Tommaso Rinaldi (7,8 punti col 50% da 3 e 5,9 rimbalzi) completano il quintetto base, ma dalla panchina, oltre ad Arrigoni, si alza pure un certo Eugenio Rivali (5,8 punti, 3,9, rimbalzi e 3,9 assist). Anche gli under, però, sono molto interessanti. L’ala Borislav Mladenov porta 4,2 punti e 4,2 rimbalzi a gara, l’esterno classe 2004 Alessandro Scarponi aggiunge 3,6 punti ad allacciata di scarpe e il pivot Luca Fabiani completa l’opera con 3,3 punti col 58% da 2 e 2,3 rimbalzi.

Squadra profonda, esperta e di talento quella romagnola, cui non manca nulla per provare a centrare l’obiettivo designato di riportare Rimini in Serie A2 dopo 11 anni.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).