Virtus, c’è da vendicare la beffa dell’andata contro Cesena

Un successo per mettere al sicuro l’accesso ai playout, distanziando in maniera quasi definitiva l’ultimo posto. È l’obiettivo di domani (palla a due ore 18) per la Virtus Civitanova, che ospita al PalaRisorgimento i Tigers Cesena in una sfida che, ad oggi, si ripeterebbe anche negli spareggi salvezza. I romagnoli, infatti, sono al momento al 12° posto, il primo a valere i playout con un incrocio proprio contro la penultima della classe, che ad oggi è proprio la Virtus.

Una sfida che evoca brutti ricordi ai biancoblu, che all’andata al Carisport gettarono alle ortiche una vittoria che era in pugno, dilapidando un vantaggio di 9 lunghezze nell’ultimo minuto di gioco. Ma quello è il passato, domani contro la squadra di coach Davide Tassinari bisognerà innanzitutto replicare quella prestazione. I bianconeri sono in vistoso calo, vengono da quattro sconfitte consecutive e sole due vittorie (contro Montegranaro e Giulianova) nelle ultime 11 partite. Ma si tratta comunque di una squadra che ha valori tecnici e soprattutto atletici di tutto rispetto per il girone. In una squadra che distribuisce molto le responsabilità offensive, sono due le principali fonti di gioco bianconere: il talentuoso play-guardia Giulio Mascherpa (11,5 punti, 5,2 rimbalzi e 4,4 assist) e la potente ala Simon Anumba (11,2 punti e 7,0 rimbalzi a gara). Il top scorer, però, è il lungo Fabio Bugatti, che porta alla causa 11,8 punti e 4,4 rimbalzi a partita. Prezioso, sotto canestro, il contributo di Obinna Nwokoye (8,7 punti e 6,2 rimbalzi), mentre la batteria esterni è completata dal trio composto dal tiratore Gioele Moretti (8,6 punti col 43% da 3 e 3,2 rimbalzi), dal razzente Ezio Gallizzi (8,2 punti, 2,7 rimbalzi e 2,5 assist ad allacciata di scarpe) e dal match winner della gara di andata Antonio Brighi (5,0 punti e 2,5 rimbalzi). Meno coinvolti nelle rotazioni l’altro lungo René Maurice Ndour (2,5 punti e 3,5 rimbalzi a gara) e l’ala Vladan Arnaut (1,8 punti a partita).

Squadra potente fisicamente ma non così invalicabile in difesa: servirà la Virtus dei giorni migliori (sempre senza il lungodegente Guerra) per strappare due punti di platino.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad Porto Sant’Elpidio da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).