Rese note date e formula dei playout

In accordo con il Settore Agonistico Fip, Lega Nazionale Pallacanestro ha reso note le date di svolgimento dei playoff e dei playout del campionato di Serie B Old Wild West.

I playout, che vedono la Virtus Civitanova già certa della partecipazione anche se con una posizione di classifica ancora da fissare, dovranno determinare le sette squadre andranno a sommarsi alle ultime classificate dei quattro gironi come retrocesse in Serie C. Il primo turno sarà al meglio delle cinque gare (gara 1, 2 e 5 in casa della squadra con il miglior piazzamento, gara 3 e 4 in casa della peggio classificata), con i seguenti abbinamenti all’interno dei singoli gironi: 12^-15^, 13^-14^. Gara 1 è in programma domenica 15 maggio, gara 2 martedì 17 maggio, gara 3 venerdì 20 maggio, eventuale gara 4 domenica 22 maggio, eventuale gara 5 mercoledì 25 maggio.

Le vincenti delle otto serie playout (due per girone) ottengono la permanenza in Serie B per la stagione 2022-23. Tra le otto perdenti, le quattro con la peggiore classifica in stagione regolare retrocedono in Serie C. Le quattro perdenti dei playout con la migliore classifica disputano invece un concentramento nazionale con gare secche in campo neutro che determina ulteriori tre retrocessioni: le sconfitte del primo turno e la perdente del secondo turno, giocato tra le vincenti della prima gara. Il concentramento si giocherebbe il 4 giugno (primo turno) e 5 giugno (secondo turno).