La nuova Virtus prende forma: Nicola Rosettani resta in biancoblu

La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare la riconferma per la stagione 2022/2023 di Nicola Rosettani. Per il giocatore originario di Porto Sant’Elpidio sarà la seconda stagione consecutiva in biancoblu.

Classe 2000, giocatore bidimensionale nel ruolo di ala, essendo capace indifferentemente di giostrare tra gli spot di 3 e 4, “Rose” ha accettato la sfida di restare alla Virtus per continuare il suo percorso di crescita dopo un’annata nella quale ha saputo ritagliarsi i suoi spazi col passare dei mesi: i suoi numeri dicono 3,8 punti con il 47,6% da 2 e il 31,5% da 3 e 1,8 rimbalzi a partita (e un season-high da 20 punti e 8 rimbalzi nella strepitosa vittoria interna su Jesi), ma non spiegano dell’energia e dell’intensità che sa mettere sui due lati del campo. Nonostante la giovane età, il suo curriculum ha già diverse esperienze in archivio, in particolare quelle con la squadra della sua città, Porto Sant’Elpidio, con la quale aveva esordito giovanissimo in Serie B, e poi quella a Fossombrone in C Silver, il trampolino di lancio che l’ha fatto salire alla ribalta prima di arrivare a Civitanova.

Questo il suo commento alla scelta di rimanere alla Virtus: «Sono molto felice di rimanere a Civitanova. Fondamentali nella scelta sono state le ambizioni della società e l’amaro in bocca per come si è conclusa la scorsa stagione. Non vedo l’ora di ricominciare e di contribuire a riportare la società dove merita di stare».

Così coach Marco Schiavi: «E’ una stagione fondamentale per lui. Ha fisico e tecnica per essere un giocatore importante in Serie C Gold, vogliamo che diventi uno dei punti fermi della squadra. Giocherà prevalentemente da 4, anche se avrà spazio anche da 3, ma quello che conta è soprattutto l’aspetto mentale del suo stare in campo: il suo problema fondamentale sono gli alti e bassi che ha all’interno anche della stessa partita, quest’anno vogliamo che faccia un passo in più su questo aspetto e che faccia quindi un ulteriore salto di qualità».

Chiude il gm biancoblu Marco Pallotti: «Nicola che ha meritato la riconferma per come si è comportato la scorsa stagione. È un giocatore che ha ancora ampi margini di miglioramento e pensiamo che possa disputare una stagione importante in Serie C Gold. Sicuramente la conferma di coach Schiavi in panchina è un valore aggiunto nel suo processo di crescita».