La Virtus pesca in Argentina: il “bomber” Franco Bazani potenzia il reparto esterni

Bazani. Play-guardia classe 1996, 186 centimetri di altezza, ha disputato l’ultima stagione con la maglia del Basket Team Enrico Battaglia Mortara (Serie C Gold Lombardia).

Argentino, nato a Viedma il 2 gennaio 1996, ha iniziato a giocare a basket nel Villa Congreso, club della sua città natale, mettendosi subito in luce, tanto da essere selezionato nella nazionale under 15 albiceleste, vincendo il Campionato sudamericano in Paraguay, nel 2011. Nel suo palmarès giovanile anche un titolo di campione argentino Under 17, conquistato nel 2013 con il Bahuense del Norte Bahia Blanca. Nel 2014 debutta nel mondo senior e disputa tre campionati nella Liga Argentina, la seconda lega nazionale, nel Deportivo Viedma, meritando nel 2017/2018 la chiamata nella massima serie, la Liga Nacional de Básquet, nel Hispano Americano de Rio Gallegos, con la quale si ritaglia 10’ circa d’impiego con 1,3 punti a partita. Ritorna nella seconda lega nel 2018/2019 con l’Union de Colon Santa Fè, chiudendo la stagione con 8,1 punti, 3,2 rimbalzi e 2,4 assist a partita. Nel 2019/2020 si accasa nel Salta Basket vincendo la Supercoppa Argentina e partecipando alla Liga Sudamericana, 7,0 punti, 2,4 rimbalzi, 2,6 assist le sue medie nelle 29 partite giocate. Arriva in Europa nel 2020/2021, giocando in Spagna nel Santo Domingo Betanzos nella Liga Eba (la quarta serie spagnola) e producendo 7,0 punti, 3,5 rimbalzi e 2,4 assist. L’esordio in Italia invece la scorsa stagione, in Serie C Gold lombarda a Mortara: la sua stagione è sensazionale, produce 18,0 punti a partita con un high di 36 nel successo su Nembro.

Queste le sue prime parole da neo virtussino: «Mi hanno parlato molto bene della società, in termini di professionalità e serietà. Conosco la città, è molto bella e tranquilla, ma quello che mi ha fatto decidere di venire è stato l’obiettivo che si è dato la società: assemblare una squadra competitiva per vincere il campionato. Sono felice di questa decisione che ho preso, non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida».

Così coach Marco Schiavi: «Franco sarà il nostro punto di riferimento tra gli esterni. Ha fatto molto bene lo scorso anno in Lombardia, aspettiamo che si confermi al livello che ha dimostrato di avere. Il fatto di avere già una stagione di esperienza alle spalle in questo campionato è un valore aggiunto importante alle qualità tecniche che sono indubbie».

Il commento del ds Mario Tessitore: «Con Franco siamo sicuri di inserire un giocatore che sarà protagonista in questo campionato. Conosce la C Gold avendola giocata e alla grande lo scorso anno, ma prima del giocatore abbiamo scelto un ragazzo che ha fame e voglia di affermarsi, oltre ad essere una persona eccezionale. Ha le doti per essere il leader di questa squadra».