Un giovane in rampa di lancio per la nuova Virtus: firmato Antony Tyrtyshnik

La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Antony Tyrtyshnik. Play classe 2002, 181 centimetri di altezza, arriva dalla Next Nardò (Serie A2).

Nato e cresciuto a Kiev, il neo aquilotto è arrivato in Italia giovanissimo, a soli 15 anni, entrando nel settore giovanile di Arezzo. Dopo una stagione a Caserta, dove disputa il campionato Under 16, arriva a Nardò nella stagione 2018/2019. Inizia dividendosi tra Serie B (con la quale affronta anche la Virtus, senza però scendere in campo nelle due sfide), Under 18 e la Serie D di Alezio, con la quale, non ancora 17enne, viaggia a 14,9 punti a partita, poi nella stagione successiva, oltre a restare in prima squadra, si fa notare in Serie C Gold con la maglia di Francavilla (3,5 punti di media). Nel 2020/2021 è nel roster della Nardò che vola a vincere il campionato di B, senza però trovare grande spazio, mentre in C Gold con Monteroni il suo rendimento sale (5,7 punti a partita). Nella scorsa stagione, ancora un doppio tesseramento, stavolta tra la A2 della casa madre (giocando appena 12 minuti complessivi) e la C Silver di Calimera, dove fa vedere ottime cose: 13,8 punti a sera, con un high di 26 punti.

Sarà quindi un deciso cambio di rotta per lui dopo un quadriennio in Puglia: ma, nonostante la giovane età, l’esperienza non manca di certo al nuovo regista biancoblu.

Queste le sue prime parole da neo virtussino. «Sono molto contento dell’opportunità che mi ha dato Civitanova. Tutti mi hanno parlato bene sia della città che della società, mi aspetto di toglierci tante soddisfazioni, sono sicuro che arriveremo fino in fondo».

Così coach Marco Schiavi: «Abbiamo deciso di puntare su un giovane di talento al fianco di Bazani, un ragazzo che ama corre e spingere il gioco in velocità e che ha già un discreto bagaglio di esperienza alle spalle. Fa della forza fisica e dell’atletismo le sue caratteristiche principali, in difesa può lavorare su tutti gli esterni ed ha grande intraprendenza».

Il commento del gm Marco Pallotti: «E’ un ragazzo in rampa di lancio, di cui avevamo da tempo ottime referenze e che soprattutto ha grande fame di imporsi. Volevamo un profilo di questo tipo anche guardando eventualmente già verso la prossima stagione ed è per questo che abbiamo firmato un accordo di un anno con opzione per il secondo. Vogliamo costruire una squadra sì competitiva e con senior di livello, ma volevamo anche qualche giovane di prospettiva come è sicuramente lui. Ma soprattutto volevamo un gruppo di giocatori affamati, ognuno con le sue motivazioni. E credo che ce la stiamo facendo»