Virtus subito in campo: raduno e primo allenamento, è partita la stagione 2022/2023

Pochi fronzoli, subito palla in mano e pedalare. È ripresa oggi pomeriggio con il raduno e il primo allenamento dell’anno l’attività della Virtus Civitanova. Archiviata l’amarezza della retrocessione dalla B, l’obiettivo è ben chiaro: centrare uno dei tre posti che garantiscono la promozione nel nuovo campionato Interregionale.

Tutti abili e arruolati agli ordini di coach Marco Schiavi, a parte il vice Gabriele Marini che si unirà al gruppo da mercoledì per motivi personali. Consegna del materiale tecnico, discorso inaugurale del gm Marco Pallotti e poi via subito in campo a iniziare a lavorare sui concetti basilari del basket che vorrà delineare l’allenatore biancoblu.

«Non ci nascondiamo, pensiamo di aver assemblato una squadra competitiva, che deve puntare ai primi posti del campionato – afferma Pallotti – si preannuncia un campionato molto difficile e per affrontarlo abbiamo costruito una squadra pensando più alla spada che al fioretto, con grandi combattenti e difensori, che spesso negli ultimi campionati hanno fatto la differenza per le squadre che hanno vinto. Manca ancora un tassello per completare la squadra, ma non abbiamo alcuna fretta: vogliamo vedere la squadra all’opera per capire, insieme al coach, quale sia il reparto su cui intervenire. In linea di massima, mancherebbe un lungo che parta dalla panchina, perché sugli esterni siamo lunghi e con grande varietà di opzioni. In generale, abbiamo voluto un roster lungo per affrontare un campionato che sarà di alto livello, perché con almeno tre promozioni in palio molte squadre si sono fatte ingolosire e hanno investito in maniera importante. Vedo 3-4 squadre sopra le altre, con Porto Recanati, Bramante e Valdiceppo sopra, poi un grosso calderone di squadre che hanno qualcosina in meno ma che possono essere molto insidiose come le altre umbre, Porto Sant’Elpidio, Montemarciano e Pisaurum. Infine, ci sono 2-3 squadre che sulla carta hanno qualcosina in meno, ma che non saranno sicuramente delle squadre da sottovalutare. Abbiamo un mese di lavoro davanti a noi, un periodo che penso sia più che sufficiente per arrivare pronti alla prima di campionato, anche perché ormai, salvo rarissime eccezioni, tutti i ragazzi cercano di lavorare anche nel periodo estivo per farsi trovare pronti al via della stagione. In questo mese vogliamo imparare e a conoscerci e valutare cosa può servire per intervenire sul roster. Ma siamo molto soddisfatti del lavoro fatto fino ad ora».

La preparazione andrà avanti nelle prossime due settimane alternando in maniera intensiva sedute di basket e atletica, suddivise tra il PalaRisorgimento e la Moretti Country House. La prima uscita stagionale sarà l’amichevole di martedì 13 settembre sul campo della Halley Matelica.