Virtus, si parte, Felicioni: “pronti a giocarci le nostre carte”

Ultimi ritocchi in casa Virtus Civitanova in vista del via del campionato, che vedrà gli aquilotti impegnati domenica (ore 18) al PalaRisorgimento contro la Sicoma Valdiceppo. I biancoblu tornano ad affrontare una gara di Serie C Gold a distanza di cinque anni e mezzo dalla promozione datata 2017 e di quella squadra faceva parte anche il capitano di oggi, Matteo Felicioni.

«Abbiamo iniziato la preparazione un po’ più tardi del solito, ma credo che arriviamo abbastanza preparati sia fisicamente che tecnicamente – dice la guardia civitanovese – nelle ultime due settimane abbiamo accelerato giocando tante amichevoli, con squadre di categorie disparate. Direi che siamo soddisfatti e pronti a giocarci le nostre carte».

La nuova Virtus è una creatura un po’ a metà tra la continuità e la novità, con alcuni elementi reduci dalla retrocessione dello scorso anno ma anche tanti tasselli nuovi di zecca. La grande novità per Civitanova è certamente l’arrivo dei due giocatori argentini, Franco Bazani e Andres Landoni: un plus a livello tecnico, ma anche una sfida da vincere sul fronte dell’inserimento nell’ambiente della squadra e della città. «E’ un gruppo quasi nuovo, a parte Vallasciani e Rosettani gli altri non li conoscevo personalmente – spiega Felicioni – per quanto riguarda Franco e Andres, è bello e stimolante confrontarsi con due ragazzi che hanno uno stile di vita e una estrazione culturale diversa dalla nostra. La loro integrazione nel gruppo è stata abbastanza facile, in fin dei conti siamo tutti ragazzi della stessa età che hanno una passione in comune. Fuori dal campo, poi, sono delle persone super, stiamo bene insieme ed è piacevole scambiarsi idee e consigli venendo da mondi differenti».

La Virtus non nasconde le sue ambizioni in questo torneo: centrare uno dei tre posti che catapultano nel nuovo campionato Interregionale è l’obiettivo dichiarato, ma di insidie ce ne sono un bel po’. «Ho visto un ranking che ci dà come terza forza del torneo, ci può stare – dice il capitano degli aquilotti – ma di avversarie forti ce ne sono tante. A partire dalle due pesaresi, Bramante e Pisaurum, abituate a stare in alto in questo campionato, poi c’è Porto Recanati che ha mantenuto il telaio che ha vinto la C Silver e tutta una serie di altre squadre molto insidiose, che magari ora ancora non conosciamo benissimo, ma che sono pronte ad inserirsi: tra queste c’è sicuramente quella che affrontiamo domenica, ovvero Valdiceppo».

Di certo l’approccio alla C Gold non è di quelli soft per la squadra di coach Schiavi, che nelle prime due giornate trova subito due avversarie di primissima fascia: prima, appunto, Valdiceppo in casa, poi Porto Recanati in trasferta. «Saremo senza Monacelli il che renderà tutto ancora più difficile – conclude Felicioni – sarà una bella sfida per noi, ma non stiamo troppo a fasciarci la testa: è una partita di basket, andiamo in campo e pensiamo a divertirci».