Un secondo quarto da incubo zavorra la Virtus, il big match è dell’Attila Junior

Se lo aggiudica l’Attila Junior Porto Recanati il big match della seconda giornata del campionato di Serie C Gold. La Virtus Civitanova, che ritrovava in extremis anche Monacelli (lanciato per qualche minuto in campo praticamente senza allenamenti alle spalle) paga un tremendo secondo periodo, nel quale sprofonda a -19 prima di trovare la forza per riemergere, senza però riuscire a completare l’opera.

Dopo uDopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, la partita si spacca nel secondo quando i ragazzi di coach Schiavi sprecano di tutto in attacco e prestano il fianco alle folate degli indemoniati Gamazo e Gurini. I biancoblu toccano il fondo poco prima dell’intervallo lungo (47-28 al 19’), ma cambiano completamente marcia nella ripresa. È Ciarpella a suonare la carica con un paio di triple e tantissima energia e così la Virtus inizia una rimonta che, se completata, avrebbe del clamoroso. Punto su punto, con pressing e ritmi alti, Felicioni e compagni tornano sotto: proprio il capitano firma il -5 (54-49) all’imbocco dell’ultimo minuto del terzo periodo, ma agli aquilotti manca il colpo di coda per andare all’aggancio. Nell’ultimo periodo i padroni di casa gestiscono le fiammate virtussine, che non mettono mai davvero paura all’Attila Junior: solo nell’ultimo minuto la Virtus si riavvicina a due possessi di distacco, ma ormai è troppo tardi: l’ex di turno Centanni chiude i conti dall’arco con la tripla del +7 a 38” dalla sirena.

Matura il primo ko stagionale per i civitanovesi, ma guai a fare drammi: la strada in questo campionato di C Gold è appena iniziata.

ATTILA JUNIOR PORTO RECANATI-VIRTUS CIVITANOVA 73-69

PORTO RECANATI: Mancini 8, Centanni 5, Gamazo 26, Gurini 13, Cingolani, Redolf ne, Alessandroni 5, Fraga 16, Baldoni, Alfonsi ne. All.: Scalabroni.

CIVITANOVA: Tyrtyshnik, Rosettani 2, Monacelli 3, Seri ne, Fermani ne, Ciarpella 13, Felicioni 8, Vallasciani 13, Abbate ne, Bazani 11, Landoni 19. All.: Schiavi.

ARBITRI: Renga, De Angelis.

PARZIALI: 17-14, 30-14, 9-21, 17-20.