Virtus, aria di derby: a Porto Sant’Elpidio una sfida dal sapore antico

Di derby in questo campionato di Serie C Gold ce ne sono diversi, ma solo uno è quello con la D maiuscola. A quasi tre anni dall’ultima volta, tornano ad affrontarsi domani pomeriggio (palla a due ore 18) in gara ufficiale Porto Sant’Elpidio Basket e Virtus Civitanova. Una sfida che ha regalato scontri epici in passato e che vede le due sponde del fiume Chienti fronteggiarsi tra una miriade di ex.

La Virtus ne può schierare due sul parquet (Marco Vallasciani e Nicola Rosettani), altrettanti in panchina (coach Marco Schiavi, che sulla panchina biancoazzurra ha pure vinto un campionato di C1, e il vice Gabriele Marini) e il gm Marco Pallotti. Porto Sant’Elpidio risponde con coach Rossano Cappella, uno che in campo, con la canotta virtussina, ha segnato pagine scintillanti della storia degli aquilotti, e poi il tandem composto da Matteo Fabi e Francesco Boffini, che sono anche le due bocche da fuoco più pericolose dei biancoazzurri. Ad innescarli dovrà pensarci il play abruzzese Domenico Faragalli, che avrà man forte nella guardia tuttofare Mattia Sagripanti, mentre nei due ruoli di ala occhio all’esperto Andrea Morresi e al figlio d’arte Mattia Cappella. Sotto canestro doppia torre per coach Cappella: alla bandiera Diego Torresi in estate si è aggiunto il pivot Alessandro Ciampaglia, reduce dal campionato vinto con la canotta di Matelica.

I biancoazzurri, però, arrivano al match dopo un inizio di stagione da dimenticare, con tre sconfitte in altrettante partite disputate. Una quadratura del cerchio che ancora non è stata trovata, seppur il tasso di talento a disposizione dello staff tecnico sia di tutto rispetto per la categoria. La Virtus, dal canto suo, vuole continuare la marcia alle spalle delle big del girone, per provare ad inserirsi nella lotta ai primi tre posti. E per farlo ha bisogno della prima vittoria stagionale lontano dal PalaRisorgimento.

Aggiornamenti sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).