Marini fiero di questa Virtus: “squadra con grandi margini di crescita, ora occhio alla Sutor”

Si lavora con serenità in casa Virtus Civitanova. La netta vittoria di San Benedetto ha lanciato gli aquilotti da soli al secondo posto, ma all’orizzonte si staglia già il derby di domenica (ore 18) al PalaRisorgimento contro la Sutor Montegranaro. A fare il punto in casa biancoblu è il vice allenatore Gabriele Marini.

«A San Benedetto abbiamo fatto una partita di sostanza, con le nostre caratteristiche di difesa intensa e contropiede – evidenzia il braccio destro di coach Marco Schiavi – abbiamo trovato spesso buone conclusioni, al netto di una ottima serata al tiro di San Benedetto che ha dimostrato, una volta di più, che di partite semplici in questo campionato non ce ne sono. Bisogna sempre stare sul pezzo e giocare forte».

Quarta vittoria in fila per la Virtus: dopo il ko di Porto Recanati la squadra sembra aver trovato il passo giusto. «E’ una squadra molto rinnovata la nostra, con giocatori che scendevano di categoria, aveva solo bisogno di un po’ di fisiologico tempo di adattamento – prosegue Marini – un po’ tutti dovevano capire cosa possono fare, cosa è loro concesso fare, con che tempi e spazi farlo. Di tempo ne abbiamo ancora molto, penso ci siano margini di crescita per fare ancora meglio».

Per Marini quest’anno seconda stagione a Civitanova con “salto di qualità”: lo scorso anno era secondo assistente, quest’anno con la dipartita di Carlo Cervellini è arrivata la promozione a vice. «Con la società e con coach Schiavi c’è sempre stato un rapporto super, che mi auguro possa durare il più al lungo possibile – afferma il vice coach virtussino – è stato semplice il passaggio, anche se è ovvio che le competenze siano aumentate: dalla semplice analisi video a tutta la fase di raccordo col settore giovanile e all’affiancamento al team manager nell’organizzazione delle trasferte. Ma visto l’ottimo rapporto con il club e il fatto che comunque avevo già avuto questo ruolo in passato tutto sta filando per il meglio. È un ambiente ideale questo per lavorare».

Ora però testa a domenica: Montegranaro è partita forte in questo inizio di stagione. «La Sutor è una squadra di grande talento e con tanti punti nelle mani – finisce Marini – hanno grandi individualità come Falzon, reduce da un campionato vinto, e Lupetti, uno che in B viaggiava anche in doppia cifra di media e che resta uno dei migliori scorer della C Gold. È una squadra molto intensa, forte anche fisicamente con giocatori che possono fare male in tante occasioni come Rupil. Un mix di giovani e senior che sta facendo molto bene sotto la guida di coach Patrizio, ce ne eravamo accorti già in amichevole in estate. Sono in un buon momento, noi dovremo far valere la nostra legge, giocando la nostra pallacanestro fatta di intensità e contropiede. Sarà importante controllare i rimbalzi difensivi».