Virtus nella tana di Todi per lanciare la fuga

Seconda e terza della classifica a confronto. Una domenica ad alta tensione quella che aspetta la Virtus Civitanova, di scena domani pomeriggio (palla a due ore 18, PalaCoarelli) sul campo della E3Energy Todi. Una gara che potrebbe già segnare un momento di svolta nella stagione, perché una vittoria virtussina vorrebbe dire già scavare un solco di 4 punti sul terzo posto.

Gli umbri sono partiti a fari spenti a inizio stagione, ma, dopo il rovescio all’esordio in casa contro Montemarciano, hanno vinto sei delle successive sette gare, perdendo solo sul campo della capolista imbattuta Bramante. Una squadra fisica e giovane, che si sta imponendo come una delle realtà emergenti del panorama cestistico della Serie C Gold agli ordini di coach Leonardo Olivieri.

Difensivamente, il grosso del lavoro domani spetterà al reparto lunghi virtussino, che dovrà vedersela contro una delle coppie più prolifiche del campionato: quella composta dall’ex Chieti Simone Bergamo (17,0 punti a partita) e dal lituano da Valdiceppo Lukas Polekauskas (16,3 punti di media). Sugli esterni, la certezza è capitan Alessandro Simoni, che dirige le operazioni dalla cabina di regia aggiungendo 10,9 punti a partita, mentre sta continuando il suo percorso di crescita la guarda ex San Benedetto Marco Cipriani (14,1 punti a partita). Lo starting five si completa con l’ala nigeriana-bulgara Victor Onwudiwe, che aggiunge 9,5 punti ad allacciata di scarpe, ma grande spazio se lo sta ritagliando il giovanissimo esterno serbo (classe 2004) Konstantin Karapetrovic, che veleggia appena sotto la doppia cifra di media (9,8 punti a gara). Dieto questi sei, molto più limitato l’impatto degli altri: Giovanni Chinea (1,6 punti a partita) è il play di scorta, mentre i vari Salvatore Buondonno (3,0 punti a sera), Nikita Oboichuk (2,2 punti) e Sebastiano Bartoccini (1,8 punti) danno fiato gli altri.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Basket Todi (https://www.facebook.com/BasketTodi). Aggiornamenti anche sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).