Tessitore lancia la Virtus verso Natale: “ora un mese difficile, il PalaRisorgimento deve essere il nostro fortino”

Poco tempo per tirare il fiato per la Virtus Civitanova. Gli aquilotti si preparano al rush finale pre-natalizio che inizia domenica a domicilio contro Osimo, rush finale cui arriva da capolista grazie al 2 su 3 rimediato nel trittico di tre partite in sette giorni della scorsa settimana.

Soddisfatto per come ne è venuta fuori la squadra il direttore sportivo biancoblu Mario Tessitore. «E’ stata una settimana intensa senza dubbio – conferma il ds e bandiera virtussina – una sequenza di gare che abbiamo aperto con una bella vittoria contro Foligno, partita tosta come contro tutte le squadre umbre. Poi a Pesaro non siamo andati bene, ma ci può stare contro una squadra forte e attrezzata come il Bramante, a maggior ragione visto che noi venivamo da alcuni acciacchi e senza la possibilità di allenarci bene. L’abbiamo presa senza troppi drammi e poi sabato a Jesi siamo andati bene, senza rischiare nulla contro una squadra giovane ma di livello un po’ inferiore alle altre. Il bilancio di 2 su 3 ci può stare, ora guardiamo avanti perché ci aspetta un mese difficile, dove probabilmente si delineerà quale sarà il nostro futuro in questo campionato».

La Virtus tornava in Serie C quest’anno dopo un lustro, dopo quel campionato vinto nel 2017 con Tessitore ancora in campo. «Il tasso tecnico del campionato è sicuramente elevato – dice il direttore sportivo biancoblu – la C l’avevo giocata e l’avevamo vinta, l’ho ritrovata a buon livello. Ci sono squadre attrezzate per fare il salto di categoria. Quello che manca è sicuramente a livello organizzativo e comunicativo: si può fare meglio con un campionato che è sì regionale ma dove ci sono tante realtà che investono per aumentarne la visibilità. Spero un po’ le cose migliorino con la riforma dei campionati che arriverà la prossima stagione».

Il cammino della Virtus riprende domenica col match interno contro la Robur Osimo, partita da non prendere assolutamente sottogamba. «E’ una squadra che ha forse i due esterni più talentuosi offensivamente del campionato – afferma Tessitore – possono fare canestro anche fuori dagli schemi e se trovano la giornata buona poi è dura fermarli. Noi in partite come questa dobbiamo imporre il nostro ritmo, la forza che ci consente di compensare alcune lacune che abbiamo. Partita tosta insomma, ma in casa nostra possiamo permetterci passi falsi, deve essere il leitmotiv della nostra stagione»