La Virtus va in apnea, poi risorge e sbanca il parquet della Sicoma Valdiceppo

Una grande Virtus Civitanova si regala un Natale da capolista passando anche sull’insidioso campo di Ponte San Giovanni e piegando la Sicoma Valdiceppo. Una vittoria di peso, su un campo dove fino a ieri sera era riuscito a passare soltanto il Bramante Pesaro.

Un successo che pareva addirittura un miraggio nei primi 10’, nei quali gli umbri, pur privi di Rath, hanno messo sotto con autorità la squadra del recuperato coach Schiavi, salendo anche a +15 e costringendo il coach biancoblu a spendere un paio di timeout già nel primo periodo. Gli aquilotti cambiano marcia nel secondo periodo cavalcando il quintetto piccolo con un Ciarpella scatenato nel ruolo di 4 a suonare la carica. La Virtus mette il naso avanti già prima dell’intervallo lungo (34-37) e poi completa l’opera nella ripresa, strozzando in difesa una Sicoma che pian piano si spegne sotto i colpi dei vari Landoni, Ciarpella e Bazani. Nell’ultimo periodo i biancoblu gestiscono senza affanni e portano a casa una vittoria preziosissima, che chiude la doppia trasferta in quattro giorni su due dei campi più difficili del girone con 4 punti in carniere.

Ora capitan Felicioni e compagni potranno tirare il fiato per qualche giorno, anche perché il ritorno in campo non è proprio dietro l’angolo: il campionato virtussino riprenderà infatti domenica 15 gennaio con un altro big match, quello del PalaRisorgimento contro la seconda della classe, l’Attila Junior Porto Recanati.

SICOMA VALDICEPPO-VIRTUS CIVITANOVA 56-73

VALDICEPPO: Rosini, Anastasi 6, Speziali 12, Rimolo ne, Meschini 16, Orlandi, Ambrosino 12, Casuscelli 3, Berardi ne, Reimundo 7, Rath ne, Gionangeli ne. All.: Fioravanti.

CIVITANOVA: Tyrtyshnik 3, Rosettani 3, Monacelli 5, Fermani, Ciarpella 19, Felicioni 9, Vallasciani 2, Abbate 1, Bazani 21, Landoni 10. All. Schiavi.

ARBITRI: Renga, Bonfigli

PARZIALI: 22-12, 12-25, 9-20, 13-16.