Jesi si spegne presto, super Monacelli lancia la Moretti Village sull’1-0

Buona la prima per la Moretti Village Civitanova, che però soffre più di quanto non dica il risultato finale contro una combattiva Wispone Jesi, prendendosi così il primo punto nella serie di semifinale. Gli ospiti, infatti, mettono sotto gli aquilotti per almeno un quarto e mezzo, andando però progressivamente spegnendosi nel corso del secondo tempo.

Inizio shock per la Virtus, che pronti via subisce le iniziative degli scatenati De La Cruz e Paoletti finendo addirittura a -10 (11-21 all’8’). Vallasciani e compagni soffrono il ritmo forsennato imposto dai ragazzi terribili di coach Masini, che tengono il naso avanti fino a metà secondo quarto, ovvero quando si scatena la furia di Monacelli: 11 punti della guardia perugina lanciano il parziale di 16-0 che gira l’inerzia del match nel cuore del secondo periodo, lanciando la prima fuga di una Moretti Village che, all’intervallo lungo, si ritrova con un +10 (46-36) che non dice delle sofferenze patite fin lì.

Con un Anibaldi pressoché nullo, la Taurus alla lunga fatica a trovare continuità in attacco, ma non sprofonda al rientro dagli spogliatoi, nemmeno quando un’altra fiammata di Monacelli (che produce tutti i suoi 22 punti finali tra secondo e terzo quarto) lancia la Virtus fino al +13 di fine periodo (68-55). Solo nell’ultimo quarto i civitanovesi scappano via definitivamente, dilatando il vantaggio oltre le 20 lunghezze e gestendo senza patemi fino alla sirena.

La Moretti Village si mette in tasca il punto dell’1-0 e mercoledì sera (palla a due ore 20.30) al PalaTriccoli può giocarsi già il match point: una vittoria spalancherebbe le porte della finale senza dove passare dalla roulette russa di una eventuale gara 3.

MORETTI VILLAGE CIVITANOVA-WISPONE JESI 88-64 (SERIE 1-0)

CIVITANOVA: Tyrtyshnik 11, Rosettani 7, Monacelli 22, Seri ne, Ribichini 2, Ciarpella 11, Botteghi 4, Vallasciani 6, Abbate, Bazani 16, Landoni 9. All.: Schiavi.

JESI: De La Cruz 10, Cognigni, Goodman 14, Angeletti, Grifoni, Kraljic 11, Terenzi 11, Figueras 3, Mezzacapo, Paoletti 12, Pellegrini ne, Anibaldi 3. All.: Masini.

ARBITRI: Virgili, Pedini.

PARZIALI: 21-24, 25-12, 22-19, 20-9.