La Virtus Civitanova cancella subito l’amara sconfitta di Pesaro con una prestazione maiuscola che vale la vittoria contro una delle squadre più accreditate del campionato, la Goldengas Senigallia dell’ex Landoni.
Partita durissima e dall’alto tasso di fisicità che i ragazzi di coach Schiavi conducono per larghi tratti pur senza mai andare in doppia cifra, nonostante una giornata non brillante ai tiri liberi. Pronti via e la Goldengas fa capire subito che vuole giocare nel pitturato sfruttando Medizza, totem che crea non pochi grattacapi ai padroni di casa sopratutto considerando la buona vena realizzativa di Giacomini e Brigato. Ma la Virtus è solida e risponde colpo su colpo con un grande inizio di Cicconi Massi, bravo nel punire i cambi con i suoi movimenti spalle. A pochi minuti dalla fine del quarto si rivede in campo Matteo Felicioni dopo sei mesi dall’infortunio al crociato ed è come se non fosse mai mancato, il capitano serra le file e la squadra si compatta, convinta di potersela giocare ogni minuto di più.
Nel terzo quarto si scatena Arienti inanellando una serie di conclusioni in penetrazione miste a quelle dall’arco, e quando Felicioni segna la tripla del momentaneo +7 Civitanova ci crede davvero. Ma Senigallia è squadra vera e lotta su ogni pallone, Imsandt segna un paio di tiri importanti e riavvicina i suoi costringendo i padroni di casa al timeout. Come spesso avviene nelle partite punto a punto sono le piccole cose a fare la differenza come gli sfondamenti di Vallasciani (anche una tripla pesante per lui) ed i tiri liberi in penetrazione di Bini (11 con due triple), il finale però è ancora di Arienti che firma la miglior partita della stagione consegnando due punti d’oro alla sua squadra.
Prossimo impegno Sabato alle 21.15 sul difficile campo dell’Attila Porto Recanati
Virtus Civitanova – Pallacanestro Senigallia 75-67
Civitanova: Arienti 26, Bini 11, Ribichini ne, Botteghi 2, Felicioni 3, Vallasciani 5, Cicconi Massi 17, Abbate ne, Fermani, Bazani 8, Micalich 3. All. Schiavi
Senigallia: Benzoni, Bracci 9, Brigato 11, Giacomini 11, Imsandt 7, Sanna 9, Bassi ne, Arceci ne, Neri 5, Venturi ne, Landoni 7, Medizza 8. All. Gabrielli