Al Palasport di Porto Recanati va in scena la quarta giornata del campionato di Serie B Interregionale con la sfida tra Attila Porto Recanati e Virtus Civitanova, in palio punti preziosi per entrambe le squadre.
Primo quarto di sostanziale equilibrio dove sono gli attacchi a prevalere sulle difese e le squadre si scambiano canestri a ripetizione, il punteggio dice 22-24 nonostante Civitanova provi ad allungare in più occasioni. Nel secondo quarto Michele Caverni va in penetrazione ed atterra male sul ginocchio che cede, costringendo il playmaker fanese a lasciare il campo soccorso dai sanitari. Senza la guida del proprio playmaker Porto Recanati sbanda per qualche minuto, fin quando Matteo Redolf non decide di caricarsi la squadra sulle spalle segnando tre triple consecutive che segnano il solco che risulterà decisivo, portando i suoi avanti di 10 all’intervallo.
Nella ripresa Civitanova alza il pressing ed il livello di intensità difensiva, Vallasciani carica i suoi con un paio di giocate importanti cui fanno seguito i recuperi difensivi determinati dai raddoppi, ma Porto Recanati ha il merito di trovare sempre una riposta al tentativo di rimonta degli ospiti e prima Rinaldi poi Gamazo ricacciano la Virtus sul -10.
Quarto periodo tiratissimo con Bazani che completa un gioco da 4 punti lanciando il parziale che sembra poter riavvicinare i biancoblu cui risponde ancora Redolf dall’arco (6/9 da tre punti), Micalich ci prova con due conclusioni da fuori e Civitanova si conquista due clamorose occasioni per portarsi ad un possesso di distanza. La prima sul -5 con Cicconi Massi che sbaglia un tiro affrettato e la seconda addirittura sul -4, quando Balilli buca Arienti in uno contro uno depositando il +6 che sostanzialmente pone fine alla partita.
Vince Porto Recanati che conquista così i primi due punti della stagione, per Civitanova un netto passo indietro rispetto alla performance contro Senigallia che dovrà essere prontamente riscattato nella trasferta di Sabato prossimo in casa della Stamura Ancona.
ATTILA: Mancini 15, Balilli 2, Napoli n.e., Losinski n.e., Gamazo 16, Cingolani n.e., Caverni 3, Redolf 23, Gulini 13, Nkot, Rinaldi 13, Anibaldi. All.: Scalabroni.
VIRTUS: Arienti 13, Pellegrini n.e., Bini 9, Ribichini n.e., Botteghi, Felicioni, Vallasciani 9, Cicconi Massi 14, Abbate n.e., Fermani n.e., Bazani 16, Micalich 17. All.: Schiavi