Non basta una grande prova della Virtus per battere una delle favorite alla vittoria finale, quella Vigor Matelica che ha avuto il merito di essere più lucida nei momenti decisivi portando a casa due punti davvero importanti.

Pronti via e Civitanova piazza un parziale di 11-0 giocando un basket di altissimo livello, time out obbligato di coach Trullo e contro parziale di 8-0 che riavvicina gli ospiti. I biancoblu giocano alla pari contro i più forti avversari e le squadre si rispondono colpo su colpo con Bini (migliore in campo dei suoi a fine partita) e Mariani a trascinare le proprie squadre.

All’intervallo Civitanova è avanti ma c’è tanto equilibrio e la sensazione è che la gara sia tutta da giocare.

Nella ripresa la gara si infiamma con le percentuali delle due squadre che calano tantissimo ed ogni azione diventa una lotta serrata su tutti i palloni. Mentonelli al rientro dall’infortunio segna un paio di triple pesantissime mentre Mariani è bravissimo nel creare per se e per i compagni, la Virtus prova a restare aggrappata alla partita ma spreca tantissimo e non è neanche fortunata, con ben 4 conclusioni sputate dal ferro.

Finale thriller con un long two di Cicconi Massi che riduce il vantaggio Vigor a 4 punti con pochi secondi da giocare. Time out di coach Schiavi e rimessa che un ottimo Arienti in versione playmaker mette in mano a Bini, gelido nel segnare la tripla pesantissima del -1 che ridà speranza ai padroni di casa. Fallo su Riccio che va in lunetta, segna il primo e sbaglia il secondo ma Mazzotti cattura il rimbalzo d’attacco mettendo al sicuro una vittoria che lascia la Virtus con tanti rimpianti.

Per i bianco blu è già tempo di pensare alla prossima partita, in trasferta alle 21 sul sempre ostico campo del Pisaurum.

CIVITANOVA: Arienti 8, Bini 18, Ribichini ne, Botteghi 2, Felicioni, Vallasciani 5, Cicconi Massi 11, Abbate ne, Fermani ne, Bazani 15, Micalich 2, Seri ne. All.: Schiavi.

MATELICA: Provvidenza 10, Verri ne, Pecchia ne, Mentonelli 11, Carone, Mazzotti 7, Ciampaglia 2, Riccio 1, Mariani 17, Sulina 3, Musci 12. All.: Trullo.