Una straordinaria Virtus centra la prima vittoria del 2024 con una prestazione maiuscola contro la capolista Matelica, al termine di un incontro condotto per larghi tratti.

Inizia forte la Vigor con Mariani che dimostra di essere difficilmente contenibile da chiunque mentre i primi punti degli ospiti sono tutti di un solidissimo Vallasciani, le squadre si scambiano canestri con la Virtus che mostra una ritrovata fluidità offensiva che le permette di prendere il controllo delle operazioni e di non voltarsi più.

Nel secondo quarto il canovaccio non cambia, Mariani segna e fa segnare i suoi compagni ma la squadra di coach Schiavi risponde colpo su colpo resistendo anche all’uscita dalla partita di Arienti, vittima di uno scontro fortuito che costringe i sanitari all’intervento e il ragazzo ad una serie di analisi presso il vicino ospedale di Camerino.

Il primo tempo si chiude con la Virtus che mostra il suo lato migliore, difendendo e correndo in contropiede per creare tanti da tre punti, compresa la fortunata tripla di Bazani che da metà campo chiude il suo miglior primo tempo stagionale inchiodando il punteggio sul 27-31.

Nella ripresa gli ospiti scappano via trascinati dalle conclusioni di Bazani e Micalich sotto l’ottima regia di Felicioni, mentre la Vigor si aggrappa alla fisicità di Musci. Per i padroni di casa però non è giornata e la Virtus sente odore di impresa quando Cicconi Massi mette due jumper dalla media che ricacciano indietro i tentativi di rimonta dei biancorossi, dando a Civitanova una vittoria dal peso specifico importantissimo, in vista della partita casalinga di Domenica contro Pisaurum.

Matelica: Provvidenza 5, Porcarelli ne, Mentonelli ne, Ferretti ne, Carone, Mazzotti, Ciampaglia 2, Eleonori ne, Riccio 8, Mariani 16, Sulina 4, Musci 16. All. Trullo

Civitanova: Arienti, Bini, Botteghi 2, Felicioni 10, Vallasciani 10, Cicconi Massi 8, Abbate ne, Fermani ne, Bazani 15, Micalich 14, Seri. All. Schiavi

Parziali: 18-21, 9-10, 12-20, 12-8.
Progressivi: 18-21, 27-31, 39-51, 51-59.
Usciti per 5 falli: nessuno