Contro Roseto Basket 2020 una partita da non sbagliare, un vero e proprio spareggio per la classifica playout alla quale la Virtus si è fatta trovare pronta.

Primo tempo a punteggio alto in cui alla grande fisicità di Ragusa e Bartolozzi rispondono le iniziative di Arienti e Cicconi Massi, in un continuo botta e risposta senza che nessuna delle due squadre dia l’impressione di poter prendere un vantaggio significativo, tanto che i primi due quarti si chiudono sul 32-33 per gli ospiti.

Nella ripresa però le cose cambiano radicalmente con Roseto che approfitta di qualche palla persa di troppo dei padroni di casa per allungare il vantaggio, e quando Lestini inchioda una clamorosa schiacciata con fallo, l’inerzia ed il vantaggio in doppia cifra sembrano segnare definitivamente l’esito della partita con gli abruzzesi che scappano sul +15 e Civitanova che pare non avere risposte.

Con le spalle al muro alla squadra di coach Schiavi non resta che gettare sul campo tutte le energie che gli restano allungando la difesa a tutto campo per alzare l’intensità. Bazani con 4 falli segna una tripla che ridà speranza, Botteghi e Vallasciani tengono botta a rimbalzo e permettono alla Virtus di correre in contropiede innescando lo scatenato Micalich, che segna a ripetizione da tre punti ridando speranza ai suoi. Passano i minuti e la Virtus rosicchia punti ai padroni di casa, l’intensità raggiunge livelli altissimi e tra falli subiti e tecnici Arienti segna 11 tiri liberi nel solo quarto periodo. Felicioni fa saltare per aria il palazzetto con la tripla del sorpasso e Roseto sembra completamente inerme di fronte alla rinnovata verve dei biancoblu. Gli ultimi minuti sono una autentica battaglia dalla quale la Virtus emerge con una grande difesa ed una maggiore lucidità rispetto agli ospiti, Arienti è glaciale dalla lunetta e al fischio finale esplode la gioia per una vittoria che non consegna il play in Silver ma una classifica decisamente migliore ai Play out.

Civitanova: Arienti 26, Bini 4, Botteghi 4, Felicioni, Vallasciani 8, Cicconi Massi 14, Abbate ne, Fermani ne, Bazani 7, Micalich 16, Seri ne. All. Schiavi

Roseto: Ragusa 14, Jovanovic 9, Paluzzi ne, Provenzani, Maretto 11, Lestini 10, Laraia ne, Bartolozzi 15, Gobbato 17, Cantarini. All. Castorina