La Virtus vince all’ultimo respiro una partita cruciale per il proprio cammino, dopo aver inseguito per quasi tutti i 40 minuti ed aver rimontato svantaggi in doppia cifra.

Pronti via e Grottaferrata fa vedere che la classifica è davvero ingiusta nei propri confronti, Permon e Reali iniziano a bersagliare il canestro dei biancoblu con percentuali stratosferiche segnando subito un vantaggio in doppia cifra ma la Virtus è brava a restare a contatto, con tutti gli effettivi pronti a dare il loro contributo.

Nel secondo quarto Oliva inizia a far sentire la propria presenza sotto canestro, i compagni sugli esterni continuano a segnare da tutte le posizioni e Civitanova va in grossa difficoltà difensiva sprofondando anche a -14, salvo poi rientrare un possesso alla volta sul -6 con Arienti e Bazani bravi a convertire le occasioni create.

Nella ripresa la partita cambia volto, la Virtus si affida ancora al quintetto con Bini da 4 per arginare le percentuali avversarie e la scelta paga dividendi importanti. Cicconi Massi si iscrive a referto dopo i tre falli del primo tempo, Arienti è bravo in regia e la difesa dei padroni di casa sale di colpi sia sulla palla che di squadra. Grottaferrata però è squadra vera e sa anche sporcarsi le mani sopratutto con Ridolfi e Brenda, bravi a mettere pressione a rimbalzo ed a creare secondi possessi per i propri compagni ma la Virtus lotta e Bini certifica una partita a tutto campo (6 punti, 6 assist e 7 rimbalzi per lui) con una tripla allo scadere dal coefficiente di difficoltà altissimo, che inchioda il punteggio 54-56.

Il quarto quarto è una battaglia senza quartiere, Vallasciani segna un canestro da tre punti importante, gli ospiti rispondono e la partita si accende apparecchiando un finale davvero thriller. Con 29 secondi circa sul cronometro Arienti segna il palleggio arresto e tiro del +2 costringendo gli ospiti al time out. Rimessa in attacco per Grottaferrata, la Virtus difende forte ma Ridolfi raccoglie un pallone vagante e segna il 69-69. Time out Civitanova con 3 secondi e spiccioli da giocare. Coach Schiavi disegna la rimessa che riesce alla perfezione, Bazani ricciola e segna il canestro e fallo del +2 scatenando l’esultanza della panchina che porta ad un fallo tecnico.

Permon segna il libero ma Bazani sbaglia appositamente il suo e per Grottaferrata non c’è tempo neanche di tirare consegnando a Civitanova una vittoria dal peso specifico importantissimo in vista della trasferta di Domenica prossima contro L’Aquila.

Civitanova: Arienti 22, Pellegrini, Bini 6, Botteghi 2, Felicioni 6, Vallasciani 7, Cicconi Massi 12, Abbate ne, Fermani ne, Bazani 11, Micalich 5. All. Schiavi

Grottaferrata: Chiminello, Permon 19, Marrocchi ne, Villamaina ne, Ridolfi 12, Reali 16, Spinosa 8, Oliva 11, Corvo, Brenda 4, Proietti ne, De Nicola ne.